lunedì 30 novembre 2009

Chi siamo

Cos’è un gruppo di acquisto solidale

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

Per maggiori informazioni visita il sito www.retegas.org , che ci è stato di aiuto per la stesura dello statuto.


La storia di QuartoGAS

QuartoGAS nasce nel 2008 da singoli soci di due associazioni del quartiere, Associazione Unisono e ARCI Itaca.

Le due associazioni lavoravano e lavorano da anni in rete fra loro e con altri soggetti del territorio per il progetto europeo di riqualificazione urbana "Urban II Milano" -che termina il 31 dicembre del 2009-, e confluiscono con tutte le realtà partecipanti al progetto Urban II nell'associazione di secondo livello "Vill@perta".

Come gruppo informale abbiamo dedicato molti dei primi incontri a scegliere quale filosofia dovevamo seguire per gli acquisti, poi due ragazze molto disponibile della rete alNaturale ci hanno aiutato a chiarire dei dubbi di natura pratica su come funzionava un gas - ma sperimentando un primo ordine ci è stato tutto più chiaro! Man mano ci siamo confrontati anche con altri gas nella zona o di altre zone, scambiandoci suggerimenti e informazioni: un processo vitale e sempre in corso.

Abbiamo organizzato delle conferenze presso la biblioteca comunale di Quarto Oggiaro e presso Spazio Baluardo, una cena sociale "contadina" durante una mostra d'arte sempre a Spazio Baluardo, una gustosa presentazione dei gas durante l'apertura straordinaria di Villa Scheibler durante l'evento MilanOpen (promosso dal Comune di Milano) e un corso di pasticceria naturale presso l'associazione Quarto Oggiaro Vivibile, organizzato con il contributo della Provincia di Milano.

Nel 2009 QuartoGAS, sentendosi abbastanza forte da compiere questo passo, si costituisce come associazione a sé stante, con sede presso ARCI Itaca.